Settimana Nazionale della Protezione Civile

Uscita didattica per sensibilizzare i nostri studenti sulla prevenzione dei rischi, la gestione delle emergenze e il ruolo del volontariato

Il nostro liceo coinvolto in un’importante iniziativa formativa e civica. Domani, giovedì 9 ottobre 2025, gli studenti del biennio e del triennio si recheranno, secondo apposita turnazione, con il loro docente accompagnatore, presso la Villa Vecchia per visitare gli stand e le postazioni allestite in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, in corso dal 5 al 13 ottobre.

L’uscita didattica, che rientra pienamente nelle attività di Formazione, Scuola e Lavoro (FSL) promosse dalla nostra scuola, mira a sensibilizzare i giovani sulle tematiche cruciali della prevenzione dei rischi, della gestione delle emergenze e del ruolo del volontariato.

La Settimana Nazionale, indetta in concomitanza con la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali (13 ottobre), è occasione fondamentale per avvicinare il mondo della scuola al Servizio Nazionale della Protezione Civile, favorendo lo sviluppo di una cultura della resilienza e di un approccio consapevole al territorio.

Gli studenti del “Telesio” avranno modo di interagire con esperti, volontari e operatori del settore per comprendere da vicino le procedure di intervento, le diverse tipologie di rischio naturale e strutturale e l’importanza di adottare comportamenti corretti per la salvaguardia dell’ambiente e della comunità.

L’iniziativa testimonia l’impegno del Liceo Classico Telesio nell’includere percorsi pratici che preparino i futuri cittadini a essere responsabili e attivi nel contesto sociale.

B.M. Ufficio Stampa