Scherma: Edoardo Mingrone della II C vola in Europa

Orgoglio per il Liceo "Telesio" e il Club Scherma Cosenza

C’è una nuova promessa della scherma italiana che batte bandiera cosentina. Edoardo Mingrone, studente della classe II C del Liceo Classico “Bernardino Telesio” e atleta del Club Scherma Cosenza, ha ufficialmente staccato il pass per i Campionati Italiani Cadetti 2026 nella specialità spada maschile.

Un risultato che assume i contorni dell’impresa sportiva: Mingrone è infatti uno dei soli sette atleti esordienti in tutta Italia capaci di qualificarsi per le finali nazionali della categoria superiore (Under 17).

Il percorso di qualificazione di Mingrone è stato scandito da una serie di successi: la qualificazione nella categoria Giovani (Under 20) alle regionali ed un 10° assoluto a livello nazionale. La costanza di rendimento ha spinto la Federazione Italiana Scherma ad autorizzare la partecipazione del giovane spadista al Circuito Europeo Cadetti. Il prossimo 7 e 8 febbraio, Edoardo rappresenterà l’Italia a Cracovia (Polonia), dove scenderà in pedana sia per la prova individuale che per quella a squadre.

Il successo di Edoardo Mingrone rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile conciliare l’impegno agonistico di alto livello con il percorso di studi liceale, a conferma della visione formativa del Liceo Telesio, da sempre attento alla crescita integrale dei propri studenti-atleti, che supporta attraverso modelli didattici flessibili e un dialogo costante con le realtà sportive, permettendo ai suoi studenti di non dover scegliere tra l’eccellenza nello studio e la passione agonistica.

Il Club Scherma Cosenza ha espresso profonda soddisfazione nel condividere questi traguardi con il Dirigente Scolastico e i docenti del Liceo “Telesio”, sottolineando l’importanza del sostegno delle istituzioni scolastiche nella crescita dei giovani talenti del territorio.

B. Marchio Ufficio Stampa