Nei mesi di febbraio e marzo 2026, gli studenti della classe IIC Cam Bio saranno protagonisti del progetto “Emozioniamoci ‘Fuori Cornice’ – Tra Pittura Intuitiva e Mito”.
L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Anna Settino e dalla Maestra d’arte Romina Aiello, si propone di offrire ai ragazzi uno spazio di espressione autentica, dove il linguaggio millenario del mito si fonde con la libertà della pittura intuitiva.
n un’epoca dominata dalla performance e dal risultato, il laboratorio invita gli studenti a “uscire dalla cornice” dei giudizi e delle aspettative. Non si tratta di una lezione di disegno tradizionale, ma di un percorso di autocoscienza attraverso il colore.
Al centro del progetto vi è la filosofia racchiusa nel libro di Romina Aiello, “L’Arte di Essere Autentici”, un’opera che esplora come la pittura possa diventare uno strumento per rimodellare il nostro equilibrio interiore, supportata da basi di neuroscienze, filosofia e psicologia. Un’esperienza che permetterà ai ragazzi di riscoprire le narrazioni classiche come specchio delle proprie emozioni. Un viaggio emotivo e creativo che abbatte le barriere del “non sono portato per l’arte”, valorizzando la sincerità dell’espressione sopra la perfezione formale.
Attraverso questa collaborazione il Liceo Telesio ribadisce l’importanza dell’arte come necessità dell’anima, come strumento per ascoltare la propria “voce interiore”. I lavori realizzati dagli studenti durante il laboratorio saranno testimonianza di questo viaggio alla scoperta del sé.
“La pittura intuitiva non ti racconta una storia, ma sei tu che fai la storia che racconta il dipinto.” — Romina Aiello
B. Marchio ufficio Stampa



0