cuore spezzato1 2 Liceo Telesio di Cosenza, Progetto Gutenberg 2011. Arriva in un pomeriggio caldo di maggio, impeccabile nel suo abito beige e nel suo habitus di cortesia, con quel tratto gentile e una certa impacciata pacatezza d'altri tempi. Ad accogliere nel Liceo Classico Bernardino Telesio Luca Serianni le professoresse Mariantonietta De Marco e Antonella Giacoia che ricordano 'Ci chiamò colleghe, volendo evidenziare la sua lontananza da ogni distanza, la volontà di confronto alla pari con noi, con gli studenti e il pubblico. Un eloquio fascinatorio, non accademico ma scientifico, perché le osservazioni ed analisi fossero puntuali. L'ora di italiano il tema, affrontato da Luca Serianni nei suoi scritti ed esperito nella sua docenza. Si discusse della lingua italiana, di quella di autori contemporanei come Calvino, ricordando la necessaria difesa, sempre, della distinzione, tra gli inferni culturali del nostro tempo, 'di ciò che inferno non è', perché lo si possa fare vivere ancora e durare. Di certo la lezione di Luca Serianni resta in noi e in chi ha vissuto l'avventura di incontrare la sua persona ed il suo pensiero. Una grande perdita per la cultura italiana, ma un patrimonio che la indirizza e ci accompagna'. Buon viaggio Professore!

cambridgeassessment