Quando entrava in classe, sempre in giacca, con la sigaretta e il caffè di lì a poco, il vociare si placava. Il suo fare calmo, pacato, gentile consentiva a tutti di seguirlo attentamente e di scrivere pagine e pagine di appunti sui vari collegamenti e confronti della critica letteraria da De Santis a Croce, quando la chiarezza espositiva e la sintesi facevano da padrone. L'ultima ora era dedicata sovente alla lettura delle opere latine. Con Lucrezio in particolare si simulava una recitazione in classe, con assegnazione delle parti e le risate e i commenti che ne derivavano. Era presente "Peppino", sempre e per qualsiasi necessità. Lo abbiamo stimato e coccolato: non passava mai inosservato il giorno di San Giuseppe quando era d'obbligo una torta o un mazzo di fiori. Anche all'esame di maturità c'era, quando la versione di greco era veramente complicata e quando dopo le prove orali ti cercava, ti veniva incontro per dirti come era andata: con lui non ci fu neanche un trentasei. Riservato e concreto ha formato generazioni di studenti del Liceo Classico B. Telesio di Cosenza. Ora fa parte di quelle " anime sulle quali viene voglia di affacciarsi come ad una finestra piena di sole"(F. G.Lorca) perché " c'è qualcosa di più forte della morte ed è la presenza degli assenti nella memoria dei vivi" ( V. Perrin)

La III B a.s.1981/1982

Lutto