GLI STUDENTI DEL LICEO TELESIO DI COSENZA RACCONTANO VENTOTENE E VINCONO L’OMONIMO CONCORSO NAZIONALE

Il Telesio non perde occasione per mettersi in gioco! Gli studenti della 4C Cambio premiati al Concorso nazionale sul Manifesto di Ventotene

Gli studenti della 4C Cambio del Liceo Classico Telesio di Cosenza premiati al Concorso nazionale: “1941 Il Manifesto di Ventotene per un’Europa libera e unita – 2023 La cittadinanza europea nel cammino verso la costruzione della pacifica convivenza tra i popoli”. Il Concorso è stato promosso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e VentotenEuropa al fine di favorire percorsi di educazione alla cittadinanza europea, ispirata al Manifesto di Ventotene e fondata sui valori della Carta costituzionale. La Commissione giudicatrice, composta da membri designati dal Ministero dell’istruzione e da VentotenEuropa, ha selezionato i prodotti pervenuti valutandoli sulla base della pertinenza alla tematica oggetto del concorso, alla qualità della proposta progettuale relativamente ai processi metodologico-didattici realizzati, all’ originalità del prodotto e all’ efficacia del linguaggio e alla capacità comunicativa del messaggio. Tre i classificati per ogni ordine di scuola; per la scuola secondaria di secondo grado il Telesio assieme ad altri due licei d’Italia sale sul podio e conquista il primo premio per aver saputo meglio interpretare l’idea del concorso, realizzando, sotto la guida attenta delle Professoresse Barbara Marchio e Francesca Costanzo, un video di 8 minuti dal titolo: “L’Europa che vorremmo” in cui con originalità e senso critico si è saputo trattare il tema in oggetto. I ragazzi si sono cimentati in interviste, sondaggi, ricerche, riprese e montaggi che hanno permesso loro di conoscere e valorizzare il Manifesto, la Costituzione Italiana e i luoghi della memoria, comprendendo il cammino che ha condotto all’istituzione della cittadinanza europea e gli strumenti attraverso i quali essa si esercita. Il video prodotto nel suo “incipit” mostra i ragazzi intenti a fare progetti di soggiorno sull’isola, che a veduta vittoria ora saranno realtà! Il Premio per i primi classificati, consiste infatti in un campo scuola sull’Isola.