LICEO CLASSICO

Liceo Classico Biomedico

Percorso con potenziamento scientifico

Cos'è

Il biomedico è una realtà fin dal 2018, anno in cui il Ministero dell’istruzione e ricerca gli riconobbe, assieme ad altre poche scuole in Italia, l’attivazione-sperimentazione di un percorso con curvatura biomedica, frutto del protocollo d’intesa tra Miur e Federazione Nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

Un percorso di potenziamento orientamento che comporta maggiore responsabilità ed impegno nel seguire i corsi aggiuntivi e nel comprendere se la scelta intrapresa sia stata quella giusta. In caso contrario si ha tutto il tempo necessario per cambiare idea e progettare un diverso futuro universitario.

IL percorso nell’ambito delle discipline medico scientifiche del triennio consta di 150 ore, 50 per ogni anno. 20 di queste effettuate da docenti di scienze, 20 dai medici dell’Ordine provinciale di Cosenza e 10 dedicate ad attività pratiche presso studi medici, ambulatori e laboratori e relative ai nuclei tematici trattati. Ogni anno infatti ne vengono svolti 4 di anatomia umana e per ciascuno viene effettuato un test di verifica finale. Le materie che vanno ad affiancare quelle d’ordinamento sono: elementi di fisica e laboratorio, laboratorio chimico biologico, di chimica inorganica e di biologia molecolare, elementi di fisica medica, inglese scientifico.

E’ in parlamento una proposta di legge che prevede fra l’altro la formazione di una graduatoria nazionale di studenti dei licei con opzione biomedica che offra loro una corsia preferenziale per l’accesso alle facoltà chimico-biologiche e medico-sanitarie.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Skip to content