Progetto Accoglienza. Seconda fase: Cosenza itinera

Gli studenti alla scoperta di tracce tangibili, presenti sul territorio, della millenaria e considerevole cultura storico-artistica del centro storico

Seconda parte del progetto di accoglienza rivolto agli studenti delle classi prime ed eccezionalmente agli studenti delle classi seconde. Un progetto, realizzato in collaborazione con le guide esperte e professionali di Guideincalabria.it, che prevede la riscoperta e la rivalutazione della bellezza che ci circonda.

La posizione privilegiata della nostra scuola fa sì che gli studenti ogni mattina possano circondarsi di immagini che rievocano periodi storici, architetture, tradizioni religiose, virtuosismi artistici che hanno reso il centro storico di Cosenza tra i più belli in assoluto. Pertanto, la conoscenza delle tante opere presenti consentirà di rafforzare il legame identitario con il “Telesio” e con tutta la realtà circostante.

L’iniziativa, che può essere associata alle iniziative di “outdoor education” delle Avanguardie educative, è realizzata nel quadro delle attività di accoglienza mirate non solo ad integrare meglio i gruppi classe nella scuola da un punto di vista didattico-educativo, ma anche a creare occasioni di crescita attraverso la socialità.