Ritorna il Debate

Si riapre l’Agorà del Telesio. Prossimi impegni per studenti e docenti.

Riprendono le attività e gli eventi legati al mondo del DEBATE (*)

Primo appuntamento:

Selezioni per il Campionato di Debate in INGLESE, si svolgeranno online nel pomeriggio da mercoledì 28 febbraio 2024 e dovrebbero terminare l’8 marzo. (Iscrizioni entro il 26/01/2024).

ll tema preparato su cui si dovranno confrontare le squadre è:

THBT the European Union Artificial Intelligence Act principles should be shared by the United Nations.

Secondo appuntamento:

Selezioni per il Campionato di Debate in ITALIANO, si svolgeranno in presenza nelle giornate del 6 e 7 marzo 2024.

Terzo appuntamento

Il DebaTELESIO 2024, si svolgerà il 26 e 27 marzo c. a.

Per partecipare agli eventi, inviare una mail a

debate@liceotelesiocosenza.edu.it

Dal prossimo giovedì 25 gennaio 2024, dalle ore 15,00 alle 17,30, presso la biblioteca S. Rodotà, daremo avvio agli incontri dedicati alla formazione e alla sperimentazione della pratica.

Il topic  del primo incontro:

Le discussioni sulla politica dovrebbero essere evitate a scuola.

I docenti che vorranno intervenire con contributi formativi o semplicemente per seguire i dibattiti, sono VIVAMENTE INVITATI.

(*)Cos’è il Debate

Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le regole del “gioco” prevedono che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai debaters, che pure devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni.