Liceo Telesio e Unical insieme per formare cittadini consapevoli

Partiti al Liceo Classico Telesio i corsi d’orientamento in uscita organizzati con l’Università della Calabria

Nella fattispecie è il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza ad illustrare agli studenti delle classi quinte i contenuti di un corso di laurea e laurea magistrale in Scienze Economiche e gli sbocchi occupazionali che questo tipo di laurea offre. A tenere i corsi il Professore Giuseppe Rose, docente di politica economica dell’Unical, il quale nel discutere con i ragazzi dei diversi problemi economici e sociali ha potuto constatare come concetti quali “inflazione”, “disoccupazione”, “pil”, “tasso di crescita” o “capitale umano” non abbiano per loro un significato chiaro. “Come addetti ai lavori – ha affermato il Prof. Rose- consapevoli dell’impatto che le misure di certe politiche adottate dai Governi possono avere in diversi ambiti della nostra società, pensiamo fortemente che la “cultura economica” debba essere trasmessa all’interno di tutte le scuole secondarie superiori, affinché tutti i cittadini, che con la maggiore età maturano il diritto al voto, possano essere consapevoli del significato delle politiche economiche contenute nei manifesti elettorali dei partiti politici e possano prendere le giuste decisioni di voto. Ecco perché -evidenzia l’economista- è importante spiegare ai ragazzi a cosa servono le tasse, la spesa pubblica, il ruolo redistributivo dello Stato, l’importanza di ridurre le disuguaglianze economiche per poter vivere TUTTI in una società migliore. Solo in questo modo – ha concluso- i ragazzi possono guardare alle loro ambizioni ed alle loro aspirazioni in un’ottica non solo individualista, ma anche di sistema sociale, capendo che le scelte di tutti i singoli cittadini sono importanti per la collettività in cui viviamo”. In questa prospettiva il Liceo Classico Telesio ha accolto con favore la volontà del dipartimento di diffondere la conoscenza delle Scienze Economiche, offrendo una fattiva collaborazione dal punto di vista organizzativo e didattico. L’ obiettivo non è solo quello di far conoscere agli studenti i contenuti dei percorsi di laurea nelle Scienze Economiche, ma di trasferire ai ragazzi, come sottolineato dal Professore Rose, gli strumenti necessari per interpretare meglio il loro ruolo di cittadini “informati” in grado di esercitare in maniera consapevole il loro diritto di voto.

Durante queste 20 ore di lezione gli studenti riescono a capire l’iter da seguire dopo il diploma per candidarsi a posizioni lavorative presso istituti quali Banca d’Italia, Istat, Ministero delle Finanze, Eurostat, Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale e come continuare gli studi al fine di formarsi come ricercatore ed ambire ad una posizione accademica presso università Italiane ed estere.