Corso di formazione per tutto il personale scolastico su intelligenza emotiva e leadership gentile nell’era digitale

Corso di leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole PNRR - DM 66/2023

Il Liceo Classico Telesio è orgoglioso di presentare il corso di formazione rivolto a tutto il personale scolastico (DS, DSGA, docenti, assistenti amministrativi e tecnici e collaboratori scolastici) su INTELLIGENZA EMOTIVA E LEADERSHIP GENTILE.

Il corso è strutturato in min. n.6 gruppi di lavoro ed è previsto all’interno del progetto in attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4, Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il personale scolastico può iscriversi attraverso il seguente link da compilare entro venerdì 19/04:

Il corso è strutturato in n.2 pomeriggi (14:30-19:30) per ciascun gruppo, secondo il calendario seguente:

GRUPPO A – 22/23 Aprile (rivolto al personale a tempo determinano o non titolare presso LC Telesio)

GRUPPO B – 24 Aprile/data da definire in autunno

GRUPPO C – data da definire in autunno

GRUPPO D – data da definire in autunno

GRUPPO E – data da definire in autunno

GRUPPO F – data da definire in autunno

Nel caso di mancato raggiungimento del numero di corsisti, le ore saranno rimodulate su un numero inferiore di gruppi.

Gli insegnanti di oggi, di qualsiasi ordine e grado, sono chiamati, per funzione a lasciare un segno, attraverso la loro passione, il loro esempio e la loro capacità di comunicare, hanno sempre più il compito di coinvolgere, catturare e stimolare l’attenzione degli studenti. Tutto ciò è sempre più difficile, ma sempre più necessario.
La partita si gioca non tanto su COSA si comunica, quanto su COME si comunica. Un ruolo da
protagonista in questa partita è giocato dalla credibilità del docente, dalle sue capacità di leadership e dalla capacità di entrare in ascolto emotivo con gli studenti.

Gli insegnanti di oggi devono sempre più essere leader gentili, capaci di cogliere le differenze generazionali, attenti e sensibili al contesto odierno. L’insegnante di oggi, deve imparare a capire meglio la diversità degli studenti e le differenze individuali. Deve riconoscere come ogni studente, attraverso la propria unicità, possa arrivare a fornire il proprio contributo. L’insegnante di oggi deve saper “ascoltare” i giovani, supportarli e guidarli in un percorso di crescita.

Finalità del percorso
• Sviluppare un alto grado di autoconsapevolezza. Riguarda il comprendere come funzioniamo, a livello
emotivo, s’intende, ma anche cognitivo. Cioè come ragioniamo e come si producono le emozioni che
viviamo e come queste a loro volta influenzano i nostri pensieri.
• Saper gestire le proprie emozioni. Una volta compreso il nostro processo emotivo, apprendere il modo
migliore per noi per indirizzarlo, guidarlo in direzione dei nostri obiettivi.
• Motivare sé stessi. Anche nei momenti difficili, sapere come fare per trovare quella spinta necessaria
per far fronte alla fatica, alle difficoltà o ripartire dopo una battuta d’arresto.
• Comprendere le emozioni altrui. Saper leggere, e ben interpretare, lo stato d’animo, le emozioni che
abitano, o agitano, i nostri interlocutori. Sviluppare l’empatia che ci aiuta a capire meglio gli altri.
• Sviluppare buone relazioni. Noi viviamo di relazioni. Saperle creare, nutrire e farle crescere è
presupposto per una vita soddisfacente.

• Leadership, gli stili. Il potere della visione e della condivisione
• Vincere insieme. La relazione con sé stessi e la relazione con gli altri
• La fiducia. La costruzione del noi
• La cultura del feedback