In data 3 maggio 2024, presso la Sala Conferenze Campus Universitario “Aurelio Saliceti” – Università degli Studi di Teramo, Polo Didattico G. D’Annunzio, si è tenuta la cerimonia di premiazione del XIII Concorso Artistico Nazionale “Premio Celommi 2024”, organizzato dalla Fondazione Pasquale Celommi di Torricella (TE), in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo ed il patrocinio del Ministero della Cultura e l’Accademia della Crusca.
Il prestigioso evento stato presentato dal Presidente della Fondazione, il Professore Viriol D’Ambrosio, e dal Magnifico Rettore dell’Università di Teramo, Prof. Dino Mastrocola.
Il tema scelto per questa rinnovata e ampliata edizione, “I principi fondamentali della Costituzione”, è volto a promuovere una riflessione sui
valori e gli ideali sottesi ai primi dodici articoli della Costituzione.
Gabriele si è qualificato al Terzo Posto su circa tremila studenti di ogni ordine e grado, oltre cento scuole, da 19 regioni italiane, segnalandosi con il suo racconto “Il soldato dal cuore di panna” sull’art. 11 della Costituzione.
La Giuria, composta da docenti Universitari, ha motivato la sua scelta evidenziando che “il testo esprime una riflessione sull’importanza dell’art. 11 della Costituzione collegando i valori di libertà, pace e solidarietà con la storia personale e nazionale. L’opera si caratterizza, inoltre, per uno stile vivido e descrittivo, capace di coinvolgere emotivamente il lettore…”
0