Progetto Studente- Atleta Normativa di riferimento

Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2024/2025.

 Anche per l’anno scolastico 2024-2025 si rinnova il “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello”, destinato a Studenti-atleti impegnati in attività sportive agonistiche, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nel file denominato Allegato 1.
La finalità del progetto è quella di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP), approvato dal CdC sulla base della documentazione presentata.

Per la richiesta del riconoscimento dello status di studente-atleta di alto livello, i genitori/tutori degli studenti dovranno scaricare, compilare, scannerizzare e inviare i due seguenti documenti entro e non oltre sabato 19 ottobre p.v. all’indirizzo  cspc010007@istruzione.it

1) La richiesta di riconoscimento dello status di studente atleta di alto livello (MODULO);

2) Il Format Enti Certificatori (Allegato 2) da far compilare alla Società Sportiva affiliata obbligatoriamente al C.O.N.I.: si raccomanda di utilizzare questo documento (avendo cura di far inserire al suo interno l’intestazione della società sportiva) e di non inviarne altri autonomamente prodotti dalla società sportiva, seguendo attentamente le indicazioni contenute al suo interno.

I file denominati “ allegato 2”  e “modulo” vanno dunque inviati all’indirizzo e-mail indicato in formato PDF, previa scannerizzazione del documento (non saranno considerate foto – screenshot e altre tipologie di riproduzione dello stesso) in un’unica comunicazione.

Una volta in possesso dei documenti il Consiglio di Classe

– individua per lo Studente-atleta il docente referente di progetto interno (Tutor scolastico) da associare al referente di progetto esterno (Tutor sportivo segnalato dal relativo Organismo Sportivo di riferimento). Il tutor scolastico sarà preferibilmente il docente di scienze motorie della classe. La cooperazione tra i Tutor, oltre che costituire indispensabile raccordo tra le varie componenti educative, valorizza l’esperienza dello Studente accompagnandolo nel processo di crescita nelle relative competenze disciplinari, trasversali e sportive.

– redige il Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

A questo punto tutti i dati verranno inseriti dal Tutor scolastico con l’assistente amministrativo, Sig.ra Pina Perri in piattaforma.

 

 

Documenti

Skip to content