Gli studenti della IV E, sotto la guida attenta della loro tutor, Prof.ssa Antonella Maio, hanno sbaragliato i colleghi di altri licei nella fase locale della VII edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze” promosso da Unioncamere per valorizzare le esperienze di qualità realizzate in alternanza. Il progetto di PCTO del Telesio ha convinto a tal punto da spedire i ragazzi direttamente alla fase nazionale del premio. E’ già questa una vittoria di cui gli studenti devono andar fieri facendo tesoro di una esperienza che li ha visti operare come ambasciatori dell’Istituto presso i propri amici e familiari e collaborare fattivamente con gli operatori della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone nella produzione di prodotti e servizi e nella fruizione e conoscenza di attività e spazi del museo.
La Camera di commercio di Cosenza, che ha inteso partecipare a questa edizione 2024 con l’obiettivo di valorizzare le esperienze di qualità realizzate in alternanza dalle scuole del territorio, si appresta ora ad acclamare i vincitori che rappresenteranno la realtà cosentina alla finale nazionale.
Una iniziativa che acquisisce ulteriore valenza se collocata sulla scorta della nuova definizione di museo data dall’ICOM, International Council of Museums, organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i musei e i suoi professionisti, far comprendere cioè cosa saranno i musei del futuro. “Obiettivo della nostra scuola -ha evidenziato la Prof.ssa Maio- avvicinare a questo baluardo di memoria e cultura i giovani, rafforzando il rapporto tra museo e scuola ed evidenziando la fruibilità di un luogo di educazione e formazione cui accedere con il proprio bagaglio di conoscenze ed emozioni”.
Il video è visibile su youtube:
0