Ottima performance dei nostri studenti a due importanti premi

motivo di particolare soddisfazione le motivazioni delle giurie, che mettono in evidenza la maturità di pensiero e la pregnanza dei testi nei lavori presentati

In attesa di conoscere i risultati degli altri concorsi siamo felici di comunicare l’ottima performance dei nostri studenti a due importanti premi:

quello del Concorso Letterario Nazionale “C’era una svolta”, indetto dal Liceo “Giordano Bruno” di Albenga in collaborazione e con il contributo del Comune di Albenga e della Fondazione  “A. De Mari”, che ha visto Leila Gagliardi della III A Cambridge classificarsi settima fra i venti finalisti.  Premio Speciale della Critica “Maddalena Bruzzone” da parte della Giuria Interna.

Durante la cerimonia di premiazione si è svolto l’incontro con l’autrice Evelina Santangelo; il premio si propone infatti di valorizzare e promuovere le capacità creative dei ragazzi, offrendo loro l’opportunità di entrare in contatto diretto con uno scrittore il cui racconto dovranno continuare partendo dall’incipt.

Autrice dell’incipit di quest’anno è stata proprio la Santangelo, vincitrice nel 2000 del Premio Franciacorta, Premio Mondello opera prima, Premio Fiesole Narrativa under 40, Premio Berto.

Altro podio per il Telesio al premio di Poesia europeo Società Dante Alighieri Comitato di Arpino, in cui si è classificata prima Anna Lucia Altobelli della IVA Cambridge. Menzione Speciale per Orsolina Gerbasio della III A Europeo.

Tutto questo a riconferma dell’ottimo lavoro che si fa durante l’anno per preparare gli studenti a mettersi in gioco in contesti prestigiosi e di grande valenza formativa. I risultati sono sempre arrivati, motivo di particolare soddisfazione i giudizi a sostegno degli stessi espressi dalle giurie, che mettono puntualmente in evidenza la maturità di pensiero e la pregnanza dei testi prodotti dai nostri studenti.

“A breve- fa sapere il Prof. Flavio Nimpo, referente funzione strumentale concorsi e certamina- i ragazzi si cimenteranno nella poesia non solo in italiano ma anche in latino e greco nella prima edizione di in un importante premio dedicato al grecista, poeta e scrittore Annunziato Presta, in occasione dei 110 anni dalla nascita dell’intellettuale”. Nimpo ha anche ringraziato per la preziosa collaborazione nelle diverse attività concorsuali la professoressa Alessia Travo.

 

 

 

Skip to content