Tutto pronto anche quest’anno per la sesta edizione del «DebaTelesio», torneo di debate all’interno dell’Istituto, attività formativa con metodologia didattica controllata garantita ai ragazzi anche durante la pandemia con una edizione completamente online. Questo perché consapevoli della valenza formativa di questa attività, che proprio in un liceo classico trova la sua ottimale collocazione. Il debate consente di acquisire competenze trasversali, oltre a favorire il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.
Le sfide a confronto diretto fra squadre di studenti saranno svolte il 31 maggio.
Gli studenti sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro) tramite sorteggio. Ciò comporta che gli studenti debbano avere la capacità di analizzare nel suo complesso il problema posto dal topic scelto, per evidenziare, relativamente alla posizione da sostenere, i punti di debolezza o di forza degli argomenti ad esso collegati.
Il dibattito con tanto di arringhe finali, viene moderato dai timekeeper che terranno il tempo di ogni intervento consentito e regoleranno il dibattito, durante il quale potranno essere posti ai debaters dei “point”, domande o asserzioni brevi ed efficaci, alle quali si è chiamati a rispondere con un certo fairplay.
Questi i topic scelti per questa edizione:
Questa assemblea ritiene che … ” Il cuore di silicio dei nuovi robot sociali non potrà mai sostituire il calore umano”.
” Odisseo alla sbarra: eroe multiforme e multiverso, simbolo di tenacia, spirito di sacrificio, attaccamento agli affetti familiari e non scelerum inventor, distruttore di città, orditore di inganni e calunnie, opportunista e cinico”.
A decretare i vincitori una giuria di tre docenti che al termine di ogni intervento attribuisce a ciascuno speaker un punteggio sulla base di un’apposita griglia di valutazione, all’interno della quale tre saranno i criteri principali su cui decidere il punteggio finale: contenuto delle argomentazioni e informazioni proposte, stile dell’esposizione e strategia con la quale si decide di strutturare i discorsi, utilizzando al meglio il tempo a propria disposizione. Il punteggio ottenuto dai singoli componenti e la somma finale di questi porterà ad una classifica ed infine alla squadra vincitrice.
0