Progetto eTwinning: un ponte tra Italia e Grecia

Protagonisti dell'Incontro gli studenti della 3A Biomedico e quelli del 1st Model High School di Kastoria

Si è tenuto con successo a scuola un emozionante incontro online che ha unito virtualmente gli studenti della classe 3a Biomedico del nostro Istituto con i coetanei del 1st Model High School di Kastoria, Grecia.

L’evento si è svolto nell’ambito del Progetto eTwinning “On the Paths of History and Art”, una collaborazione internazionale volta a esplorare e valorizzare il patrimonio storico-artistico condiviso tra i due Paesi, promuovendo al contempo la cittadinanza europea e l’uso delle lingue straniere.

Questa prima sessione, sapientemente guidata dalla Prof.ssa Catia Mele per il Telesio e dal Prof. Socrates Vasiopoulos per la scuola greca, ha avuto come obiettivo principale quello di permettere agli studenti di presentarsi reciprocamente, gettando le basi per le future fasi operative del progetto. I ragazzi hanno avuto modo di: iniziare lo scambio culturale e linguistico, condividere le prime idee sulle metodologie di ricerca e presentazione e pianificare le prossime attività relative ai percorsi storici e artistici che saranno oggetto di studio.

L’entusiasmo e la partecipazione dimostrati dagli studenti di entrambe le scuole confermano la vitalità e l’importanza di progetti come eTwinning, che trasformano l’apprendimento in una ricca esperienza di connessione e scoperta internazionale.

B.Marchio Ufficio Stampa