Premio Letterario Nazionale “Fiuzzi”: i vincitori dell’edizione 2026

Il nostro Istituto celebra la cultura, la scrittura e il talento giovanile con la conclusione della nuova edizione del Premio Letterario Nazionale "Fiuzzi"

Il nuovo anno scolastico si apre sotto i migliori auspici nel segno della scrittura creativa e “dell’esplorazione interiore condivisa” .

Nella suggestiva cornice di Piazza Municipio a Praia a Mare ha avuto luogo infatti la cerimonia di premiazione della sedicesima edizione del prestigioso Premio Letterario Nazionale “Fiuzzi d’Oro” – Praia a Mare Città della Poesia. Una serata indimenticabile interamente dedicata alla poesia e alla scrittura, che ha visto protagonisti sia adulti che giovani autori.

Ancora una volta, i nostri studenti si sono messi in gioco attraverso composizioni su tema libero, dimostrato grande talento e sensibilità e collezionando premi nelle varie sezioni di poesia e narrativa.

La giuria, composta da docenti, esperti del settore ed editori, ha valutato gli elaborati per originalità, sensibilità stilistica e profondità di contenuto.

A rappresentare il nostro Istituto durante la serata è stato il Prof. Flavio Nimpo (Funzione Strumentale per “Concorsi e Certamina”), che ha ritirato i riconoscimenti attribuiti ai nostri alunni.

Sezione Narrativa Giovani

  • 1ª Classificata: Giulia Mercurio (IV A Eur)
  • 2ª Classificata: Orsolina Gerbasio (IV A Eur)

Sezione Narrativa Adulti

  • 2ª Classificata: Giulia Focà (V A Ord.)

Sezione Poesia Giovani

  • 1ª Classificata: Francesca Maryam Caiello (III D Ord.)
  • 2ª Classificata: Anna Sophia Vaja (II A Ord.)

Sezione Poesia Giovani a Tema “Mare d’inverno”

  • 1° Classificato: Gabriele Coscarella (IV A Ord.)
  • 2ª Classificata: Angela Clementina Mussari (V C BIO CAM)

Un doveroso e sentito ringraziamento va alla Presidentessa del Premio, la Dott.ssa Santa Impellizzieri, per il garbo, la cortesia e la calorosa accoglienza riservata alla nostra comunità scolastica.

Parimenti, si ringraziano le componenti della Giuria, le Professoresse Gabriella Cosentino, Linda Lotti, Antonella Palladino e Filomena Serio, professioniste colte e attente che hanno speso parole di encomio per i nostri ragazzi, nell’auspico condiviso  di proseguire lungo questo cammino inaugurando nuove e sempre più proficue collaborazioni culturali.

B. Marchio Uffcio Stampa