Cos'è

 

Il Liceo Classico Europeo nasce come maxi sperimentazione a seguito del Trattato di Maastricht del 1992, nell’ambizioso intento di costruire un ‘Liceo per l’Europa’. Questo indirizzo di studio, nel rigoroso rispetto della tradizione e nello spirito di innovazione, presenta un curricolo di studio che va dagli insegnamenti caratterizzanti l’indirizzo classico, Greco e Latino, all’asse storico-sociale: dalla storia (veicolata anche in francese) alla storia dell’arte, alla filosofia, al diritto ed economia all’ Insegnamento della Religione Cattolica.

Per nulla in secondo piano le discipline che afferiscono all’asse logico -matematico e scientifico – tecnologico con la veicolazione delle Scienze in inglese, secondo la metodologia CLIL, sin dal secondo anno di corso fino alla conclusione del quinquennio di studio. Prevista la compresenza del lettore di Madre lingua sia in inglese che in francese per tutte le ore curriculari.

In questo corposo curricolo del Liceo Classico Europeo si inserisce anche il percorso ESABAC, istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra Francia e Italia.

L’ Accordo sottoscritto dai due ministeri rende possibile il potenziamento delle rispettive lingue in un percorso bi-culturale che favorisce la mobilità degli studenti. Una volta conseguito il doppio diploma, si può decidere se proseguire la formazione universitaria in Italia o in Francia, avendo libero acceso a tutte le università francesi e a numerosi corsi di studi presenti in vari paesi: dall’Europa Centrale, all’America Latina, alla Cina. Inoltre il Liceo Classico Europeo offre il vantaggio di scambi culturali nei Licei francesi, di corsi di preparazione alla certificazione francese DELF spendibile sempre, di esonero dagli esami di francese nelle università italiane e alla mobilità Erasmus in ambito universitario.

Si può inoltre usufruire del servizio mensa e dello studio guidato nelle ore pomeridiane.

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Skip to content