PERCHE’ IL DEBATE

Scuola Secondaria di secondo grado

Insegnamento a classi aperte veicolato dalla metodologia Debate (argomentare e dibattere)

Perché adottare la metodologia del Debate;

●       Per superare la logica dello studio inteso come mero apprendimento mnemonico di testi scritti.

●       Per favorire l’approccio dialettico.

●       Per favorire la pratica di un uso critico del pensiero.

●       Per contestualizzare i contenuti della formazione alla società civile.

●       Per favorire l’integrazione degli strumenti digitali con quelli tradizionali.

●       Per sperimentare metodologie innovative di rappresentazione della conoscenza.

●       Per favorire il lavoro in gruppo.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Il perseguimento degli obiettivi prefissati si realizza in un periodo abbastanza lungo, durante tutto l'arco dell'anno scolastico con periodi più intensi nell'imminenza dei campionati del debate e del DebaTELESIO

Contenuti

Il «debate» consente di acquisire competenze trasversali («life skill»), favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.

La modalità è quella di un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Il tema individuato è tra quelli poco dibattuti nell’attività didattica tradizionale. Dal tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica.

Il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima, allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze.

Dopo alcune esperienze di osservazione e raccolta dati nei precedenti anni scolastici, si è ritenuto indispensabile attivare un percorso permanente di approfondimento della metodologia “debate”, inserito negli insegnamenti a classi aperte.
Le attività previste sono distribuite nell'intero anno scolastico e vanno dalla fase di preparazione a quella di sperimentazione e verifica,

I FASE
Il team docenti del debate incontra gli studenti ogni venerdi pomeriggio presso la biblioteca dell'istituto per la formazione e la simulazione di dispute.

II FASE
Viene selezionata la squadra che parteciperà ai campionati regionali e ai vari tornei a cui viene invitata la scuola.

III FASE
Il DebaTELESIO è l'evento d'istituto dedicato alla metodologia in cui si realizza un vero e proprio torneo con le fasi di eliminatorie, quarti, semifinali e finali.

Verifica apprendimento

La verifica si realizza e si sviluppa in ogni sperimentazione della metodologia con una precisa rubrica di valutazione, in cui si valuta
STILE
CONTENUTO