Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento PCTO

Anno scolastico 2023/2024

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento PCTO

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Obiettivi

I Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento, i cosiddetti PCTO, ai sensi dell’art. 1 D. Lgs. 77/05, costituiscono, nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, una modalità per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro; inoltre, ai sensi della legge 13 luglio 2015 n.107, art.1, commi 33-43, sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.

In collaborazione con

Presso la nostra scuola i suddetti percorsi vengono svolti durante il terzo e il quarto anno di studi; si tratta di attività svolte in presenza, online oppure in modalità mista.

Ecco un elenco dei percorsi svolti presso il nostro Istituto:

Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Unical: percorso, sia seminariale che laboratoriale, relativo alla chimica e all’ambiente.

Laboratorio di radiologia del Dott. Giovanni Perri: percorso che fornisce non solo nozioni teoriche specifiche dell’ambito medico, ma che prevede anche l’approccio ad alcune strumentazioni di indagine medica, come la risonanza magnetica, la tac, l’ecografo.

Ordine dei medici di Cosenza: attività seminariali rientranti nello specifico Percorso MIUR con curvatura biomedica.

Galleria Nazionale di Cosenza: percorso rivolto a far conoscere il funzionamento del museo e le figure che vi lavorano, a guidare gli studenti alla lettura critica delle immagini, alla produzione di materiali per il marketing e la pubblicità dell’attività museale.

Libreria Mondadori di Cosenza: fornisce, attraverso l’esperienza pratica, nozioni sulla catalogazione e sistemazione dei testi all’interno di una libreria.

Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Unical: prevede attività di ricerca e di progettazione sulla pratica della video-intervista in modo da conservare la memoria collettiva del territorio.

Il Quotidiano del Sud: fornisce nozioni sul mondo dell’informazione e del giornalismo, sui processi di lavorazione del giornale, sulla redazione di articoli, servizi giornalistici e inchieste, anche attraverso esercitazioni pratiche.

Il museo multimediale Consentia Itinera di Villa Rendano: percorso di Cittadinanza e Costituzione che promuove la salvaguardia del patrimonio artistico, storico e paesaggistico con particolare attenzione per il centro storico di Cosenza.

Dipartimento di Studi umanistici dell’Unical: avvicina gli studenti al mondo universitario e, in particolare agli studi umanistici, insegnando a condurre ricerche attraverso i principali strumenti bibliografici, impegnandoli in laboratori di traduzione e offrendo saggi di corsi universitari.

Delegazione Antico e Moderno dell’Associazione Italiana di cultura classica (AICC): percorso di valorizzazione della classicità, che permette agli studenti di partecipare alle giornate della lingua e della cultura greca e latina.

Premio nazionale Asimov: stesura di recensioni di testi scientifici.

Sturtup your life di Unicredit: progetto di educazione finanziaria e imprenditoriale volto a supportare lo sviluppo della cultura finanziaria dei giovani, fornendo competenze manageriali.

Partecipanti

Classi III e IV

Skip to content